Le novità introdotte dalla normativa 81-20/50 sul tema castelletti

Sistema guide-castelletto

Cosa cambierà?
La nuova normativa prescrive che “le guide ed i loro ancoraggi”, non siano soggetti a frecce di inflessione superiori ai 5mm.
Nel caso specifico della struttura metallica, il concetto di “ancoraggi”, viene esteso non solo alle staffe guida (che non potranno essere escluse dalla fornitura del castelletto salvo riceverne i disegni costruttivi dettagliati), ma anche naturalmente alle traverse ed ai montanti, dunque alla struttura completa.
Per chiarire meglio, è necessario che uno dei fornitori (in questo caso noi come strutturisti), certifichi la conformità alla norma di tale valore riferito “all’intero sistema” comprendente: MONTANTI, TRAVERSE, STAFFE e GUIDE.

Come provvederà Indastria all’adeguamento? 

Procederemo alla schematizzazione ed al calcolo di tutto quanto sopra applicando al caso specifico, le spinte sulle guide dichiarate dal costruttore dell’ascensore. 
Le variabili in questione pertanto, non riguardano solo il castelletto ed i suoi ancoraggi, bensì anche le staffe delle guide e maggiormente il profilo di guida utilizzato.
Il calcolo non dovrà essere eseguito solamente sul castelletto, ma bisognerà tener conto anche delle guide e delle staffe. Con buona probabilità sarà necessario dimensionare le guide dell’ascensore in stretta collaborazione tra fornitore impianto e fornitore castelletto e non pensare che la scelta di quest’ultime sia solo ad appannaggio del produttore dell’ascensore.
Considerando che la nuova norma prevede un calcolo d’insieme molto più complesso, le guide non potranno più solo essere “ipotizzate”, si dovrà invece interfacciarsi con noi per definire  la loro scelta, procedendo ad una progettazione “a 4 mani”.

 

Le novità non finiscono qui.
Chiedici maggiori informazioni!

I nostri commerciali sono a tua disposizione!
info@indastriasrl.it
+39 0118014701